La Costiera Cilentana è parte del più ampio Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, un territorio in cui la natura incontaminata regna sovrana. Se ami le attività a contatto con la natura, da Camerota puoi partire alla scoperta delle Grotte del Bussento e dell’Oasi di Morigerati, o delle meravigliose Cascate dei Capelli di Venere. Se invece ti appassiona passeggiare per i vecchi borghi dove il tempo sembra essersi fermato, ti suggeriamo di raggiungere il borgo medievale di San Severino, arroccato su un monte, che conserva intatto il suo mistero. Di stampo medievale è anche Roccagloriosa, che conserva un centro storico ancora completamente in pietra e un palazzo aristocratico che testimonia il suo passato . La storia del territorio è percorribile anche visitando il MUVIP, un piccolo museo che conserva al suo interno uno spazio dedicato ai ritrovamenti preistorici rinvenuti nella zona. Per gli amanti della cultura invece, la visita alla casa museo del pittore Jose Ortega, allievo di Pablo Picasso, è una tappa da non perdere. L’arte pittorica la fa da padrona anche nel borgo di Piano Vetrale, che ospita lungo le sue stradine numerosi murales rappresentanti lo stile di vita cilentano.
A brevissima distanza da Camerota vi sono poi i borghi marinari di Pisciotta, Palinuro, Scario e Sapri: una passeggiata all’ora del tramonto su questi lungomare fan sognare grandi e piccini. Anche il Sentiero degli Innamorati, ad Ascea, ti regalerà una vista sul mare che difficilmente dimenticherai.
Ma il Cilento non finisce qui: imperdibile è poi una visita ai borghi di Pioppi, Acciaroli (dove, si narra, Ernest Hemingway scrisse Il Vecchio e il Mare), Santa Maria di Castellabate e Agropoli, che regalano panorami mozzafiato per spiriti romantici. Se invece ti senti un po’ un moderno Indiana Jones e vuoi ripercorrere i passi delle antiche civiltà che hanno abitato il Cilento, allora è d’obbligo una visita al Parco archeologico di Paestum (con annesso museo) e al Parco archeologico di Elea-Velia.
Gli amanti degli sport estremi troveranno diversi indirizzi che li renderanno felici: dal Volo dell’Angelo a Trentinara al rafting nelle Gole del Calore a Felitto l’adrenalina è assicurata.
Non resteranno delusi neanche gli amanti della speleologia: il Cilento conserva due cavità di eguale bellezza che vi porteranno alla scoperta del Cilento sotterraneo: stiamo parlando delle Grotte di Castelcivita e delle Grotte di Pertosa.
Tutto questo, e molto altro, è il Cilento, e noi non vediamo l’ora di accoglierti per fartelo vivere a pieno!